10 marzo 2018 – Diritto d’autore sul progetto architettonico

 

Oggi affrontiamo alcuni aspetti che riguardano il Diritto d’Autore sui progetti architettonici realizzati da Geometri, Architetti o Ingegneri.

Ovviamente il punto di partenza deve essere la Legge sul Diritto d’Autore, Legge 22/04/1941 n° 633 “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”

 

Ma per attenerci ai casi specifici dei progetti architettonici, la prima menzione vi è con la legge n° 144 del 2 marzo 1949 (Testo unico della tariffa per le prestazioni professionali dei Geometri) che all’ art. 7 così recita:


Art. 7 – PROPRIETA’ INTELLETTUALE. IMPIEGO RIPETUTO DELLA STESSA PRESTAZIONE

La proprietà intellettuale che spetti al geometra in conformità alle leggi, per l’opera ideata e gli atti tecnici che la compongono, non è in alcun modo pregiudicata dall’avvenuto pagamento dei compensi e indennizzi dovutigli.
Il committente non può, senza il consenso del geometra, valersi dell’opera e degli atti tecnici che lo compongono per uno scopo diverso da quello per cui furono commessi.
Qualora un elaborato venga usato anche per altre applicazioni, oltre quella per cui fu commesso, o ne venga dal committente ripetuto l’uso, al geometra spetta, per ogni nuova applicazione, un compenso non inferiore al 25 % e non superiore al 50 % delle competenze stabilite dalla tariffa in ragione inversa del numero delle applicazioni oltre alle intere competenze per le nuove prestazioni da esse dipendenti (rilievi, tracciamenti, contratto, direzione dei lavori, liquidazione, ecc.).

Stesso concetto che viene ribadito dal Consiglio Nazionale Geometri con la Circolare n° 832 del 27/01/2011

http://www.geometrimo.it/wp-content/uploads/2015/02/832_elaborati_prestazione_commessa.pdf

 

Interessante anche questo documento del 2016 pubblicato dall’Ordine degli Architetti di Genova, redatto dall’Avv. Pugliese dove vengono trattati 3 casi molto ricorrenti, in particolare il CASO 2 dove si parla della riproduzione da parte di terzi di foto del progetto, obbligo di citazione del progettista ed eventuale risarcimento danni:

http://ordinearchitetti.ge.it/wp-content/uploads/2016/12/Il-Diritto-dautore_lineamenti-generali-ed-opere-di-architettura2.pdf